iNDiEBAR -

NEW PODCAST

18: Songs To Be Played At Funerals (FINALE DI STAGIONE)

E quindi è giunta l’ora di salutarci. L’anno scorso lo abbiamo fatto indicandovi “Songs To Be Played Under The Umbrella”, per farvi compagnia nei mesi estivi e pensando alle vostre vacanze. Quest’anno invece volevamo lasciarvi delle canzoni eterne, che possano andare bene per sempre, fino ad un ipotetico funerale. D’altronde si sa, per superare la […]

Sigur Rós, “Ágætis Byrjun”

 

“Come? Sven-gi cosa??”

“Svefn-g-englar, così come te l’ho pronunciato io”, mi diceva Lor15 al telefono qualche anno fa, parlandomi dei Sigur Ros [si-ur rose].

Un disco che mi ero scaricato, ascoltato nei rumori dell’ufficio e dimenticato nell’hard disc.

Poi ho comprato ( ) ed ho capito: vanno ascoltati al buio, nel silenzio più assoluto. Qualsiasi rumore rovinerebbe l’idillio musicale.

Dunque sono tornato sui miei passi e me lo sono comprato, questo impronunciabile “Ágætis Byrjun” [OW-guy-tis bi-r-yun ].

E, nel silenzio, l’ho riascoltato:
un film in tecnica digitale con i colori estremamente saturi. Una terra, l’Islanda, a fatica conquistata dall’uomo, che per viverci deve adattarvisi (non adattarla) rispettandone i cicli vitali, l’acqua e l’aria. Gli strumenti, svariati e orchestrati in maniera sublime, intessono le trame di una rete che alla fine ti circonda senza nemmeno darti un preavviso. Quando te ne accorgi è già troppo tardi e sei già stato rapito.

Anche la voce è uno strumento che pronuncia parole di un idioma a noi incomprensibile. Con google trovo alcune traduzioni:

“I’m Here Again
Inside You
It’s So Good Staying Here
But I Stay A Short While
I Float Around In Underwater Hibernation
In A Hotel Connected To The Electricity Board And Nourishing
Tyoowoohoo
But The Wait Makes Me Uneasy – I Kick The Fragility Away
And Shout – I Have To Go – Help
Tyoowoohoo
I Explode Out And  The Peace Is Gone
Bathed In New Light
I Cry And I Cry – Disconnected
A Ruined Brain Put On Breasts
And Fed By Sleepwalkers”

…da “Svefn-G-Englar”

Non un disco pop, non un disco rock. Forse è un nuovo genere, inclassificabile. Gli strumenti si intersecano ed inventano nuovi orizzonti. Si sente che chi vive lontano da “contaminazioni” culturali di ogni tipo è agevolato in termini di creatività!

Quanta novità! Quanta emozione!! Quanta profondità in questo disco!!!

Chiudendo gli occhi ho ascoltato ripetutamente alcune tracce, in particolare “Ný Batterí” e “Olsen Olsen”. Ed il viaggio proseguiva oltre ogni limite…

Imperdibili!!

 

Tracklist

Intro
Svefn-g-englar
Starálfur
Flugufrelsarinn
Ný Batterí
Hjartað Hamast (Bamm Bamm Bamm)
Viðrar Vel Til Loftárása
Olsen Olsen
Ágætis Byrjun
Avalon

  • Titolo: Ágætis Byrjun
  • Artista/Band: Sigur Rós
  • Anno di pubblicazione: 1999
  • Etichetta: Ethereal