iNDiEBAR -

NEW PODCAST

06 Under The Influence

Nella puntata di oggi torniamo ai giorni nostri con ascolti contemporanei, selezionati anche grazie all’ispirazione dei programmi radio che preferiamo, come quelli della BBC6 condotti da Iggy Pop, Marie Anne Hobbs, Steve Lamacq, Lauren Laverne. Si tratta di alcuni ascolti con pregiudizio, in pratica qualcuno ce li ha suggeriti e ne abbiamo risentito dell’influenza. E’ […]

09 200

Ci abbiamo messo davvero più del previsto nel mettere insieme questa puntata 200. Ci siamo presi una settimana in più, giusto il tempo di riascoltare tutte le 199 puntate che avevamo in archivio e prendere appunti, spunti e spezzoni di una storia lunga quasi 11 anni. Da quel lontanissimo 8 ottobre 2006, giorno in cui andò in onda dalle frequenze di Radio Tandem la prima puntata di indiebar, con un sound ancora acerbo ed incerto, messo insieme con mezzi di fortuna da Rivo e Lor15, in due città diverse, Bolzano e Monaco di Baviera, mandandosi i files via mail dato che Dropbox non c’era ancora…

Una trasmissione amatoriale che ormai fa parte della storia di Radio Tandem e ne riassume l’essenza, quella di essere senza padroni, indipendente, senza i dettami di una linea editoriale se non la pura passione di chi la conduce.

Riascoltando le trasmissioni passate ci siamo accorti che alla fine, pur senza averlo come obiettivo dichiarato, abbiamo messo insieme un prodotto di qualità ben superiore a quanto il vocabolo amatoriale potrebbe limitare. Ogni scarrafone è bello a mamma soia, lo sappiamo. Ma lasciateci intessere le lodi di noi stessi, per una volta.

La qualità del prodotto indiebar è merito anche delle numerose persone che sono transitate da queste frequenze. C’è chi ci è stato in una sola puntata, chi per alcune stagioni. Chi è venuto, andato e poi tornato. Non sono mai stati “ospiti”, bensi autori, autori di questa storia ad episodi che oggi celebra il suo 200 episodio.

Ogni episodio poi ha la sua cover, il suo podcast scaricabile gratuitamente da indiebar.it. C’è tutta un’immagine coordinata, nulla è lasciato al caso. La stagione 10 aveva come tema le musicassette, questa stagione invece i vinili. Insomma c’è anche molta grafica, fotografia, inventiva dietro ogni show di indiebar.

La puntata di oggi quindi è un racconto ad episodi della nostra storia, attraverso i suoi autori. Con quelle chicche qua e la, tratte dai film che di tanto in tanto ci divertiamo ad usare all’inizio delle puntate.

Ringraziamo:
Radio Tandem per averci messo in onda per più di 10 anni!
Poi tutti i conduttori e co-autori come Lor15, Tzunami, Zig (Marco Ambrosi), Tommy, Axelmoloko, Giov_ e djd

Tracklist:

  1. Johnny Cash, Hurt
  2. Nine Inch Nails, Hurt
  3. Hanne Hukkelberg, Cheaters Harmony
  4. Shellac, Prayer To God
  5. Radiohead, Reckoner
  6. Frightened Rabbit, The Greys
  7. Fujiya & Miyagi, Knickerboker
  8. Kraftwerk, The Robots (the mix)
  9. The Slits, Go Tough
  10. Fugazi, Five Corporations
  11. Red Cortez, Neil Cassidy
  12. Sungrazer, Flow Through A Good Story
  13. Television, Friction
  14. My Bloody Valentine, Soon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>